Associazione Familiari Charitas APS

La Storia

L’Associazione nasce a Modena nel  1993 all’interno della Residenza Charitas ASP in Strada Panni 199 a Modena, come “Cordinamento Familiari Charitas” (CO.FA.CH), da un gruppo di familiari degli Ospiti dell’Istituto con grave disabilità psico-fisiche. Dal 01/12/2001 assume la denominazione attuale di “Associazione familiari Charitas” (AFC).

Si costituisce ufficialmente il 02/07/2011 come Organizzazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91, con Sede legale c/o Charitas ASP in Strada Panni 199 a Modena.

In data 18/04/2015 si trasforma in “Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale” ai sensi della legge 460/97, con iscrizione all’ Anagrafe delle ONLUS nel settore “beneficenza”, in data 21/04/2015.

Dal 01/02/2021, a seguito dell’adeguamento al nuovo Codice del Terzo Settore (CTS),  risulta ufficialmente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale dell’Emilia Romagna, con la denominazione di “Associazione Familiari Charitas APS“.

Scopo dell’associazione

Scopo dell’associazione, fin dalle origini, è proprio quello di realizzare progetti ed attività per migliorare la qualità della vita quotidiana degli ospiti, sia all’interno che all’esterno , dell’Istituto Charitas ASP.